Impatto di una casa intelligente sulla vita umana

Impatto di una casa intelligente sulla vita umana

L’introduzione delle tecnologie per la casa intelligente solleva molti interrogativi, soprattutto per quanto riguarda il loro impatto sulla vita della gente comune. E gli analisti e gli utenti notano non solo i punti positivi, ma anche quelli negativi.

Nonostante nell’Europa dell’Est questa direzione si stia sviluppando piuttosto lentamente, negli Stati Uniti, in Asia e in Europa le case “intelligenti” si trovano quasi ovunque, il che ci permette di trarre alcune conclusioni.

Detto questo, è positivo

Sicurezza

Questo è ciò che pensano i proprietari di casa quando vanno a installare i componenti di una casa “intelligente”. Tutti i tipi di rilevatori di fumo, allarmi, protezione anti-intrusione, sorveglianza della casa e del territorio, serrature intelligenti, ecc. Inoltre, un assistente può chiamare un’ambulanza se necessario.

E lasciando il bambino in una tale casa, i genitori si sentono più sicuri, sapendo che vedranno sempre attraverso la telecamera, chi è venuto esattamente alla porta. Tutto questo aiuta i proprietari a dormire in pace.

Lo stesso vale per situazioni potenzialmente pericolose che non si verificano spesso, ma possono portare a tristi conseguenze. Per esempio, non preoccupatevi di un ferro da stiro dimenticato, perché il programma semplicemente spegne la presa in cui è incluso.

Convenienza

Il sistema “Smart” è in grado di regolare in modo indipendente la climatizzazione della casa, la luminosità della luce, di controllare una varietà di apparecchiature, di ordinare prodotti e di svolgere altri compiti di routine.

Questo non solo rende l’alloggio più confortevole, ma libera anche il tempo che i proprietari possono dedicare al lavoro o a se stessi. Inoltre, il sistema è in grado di ottimizzare il consumo di elettricità, acqua e altre risorse.

Recentemente ci sono stati dispositivi così stravaganti come acquari “intelligenti”, letti, vestiti, toilette. Tutto questo permette di dare alla vita un po’ di unicità. E braccialetti tecnologici e altri dispositivi che aiutano a monitorare la salute e a regolare la formazione.

Negativo

Dati

Prima di tutto, si tratta di informazioni personali. Non tutti gli acquirenti sono consapevoli del fatto che gli hacker possono facilmente indirizzare contro di loro tutte le possibilità di una casa “intelligente”.

E questo vale per molti settori – registrazione illegale di audio e video, furto di dati finanziari (password, codici pin, numeri di carta di credito e di conto, ecc.), disattivazione dell’allarme, rottura delle serrature “intelligenti” delle porte, ecc.

Come si può vedere, ci sono molti pericoli, mentre non ci sono seri cambiamenti nella sicurezza dei componenti del sistema.

Stile di vita

Molti residenti conservatori credono che una casa “intelligente” provochi la pigrizia tra i suoi abitanti. Dopo tutto, il sistema si assume molte, anche meschine, responsabilità, liberando le persone dalla routine. Tuttavia, non dedicano il tempo così risparmiato al lavoro, alla comunicazione con i parenti, allo sport o all’autosviluppo, ma semplicemente li “uccidono” senza sapere dove andare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image